breaking news New
  • 12:00 pm Il ruolo del portiere-libero Non solo abilità podalica, ma anche e soprattutto grande visione di gioco e capacità di essere parte integrante dell’azione: ecco come si è evoluto il ruolo del cosiddetto “sweeper keeper”
  • 2:20 pm L’inclusione sociale prima di tutto Squadra femminile, Scuola calcio per persone con disabilità intellettiva (EDI), hockey su sedia a rotelle e tanto altro. Esiste un club, a Valencia, che ha fatto della socializzazione la sua ragione di vita. E ne va molto orgoglioso
  • 12:00 pm World Cup ora sei più vicina Dopo un avvio in salita gli Azzurri di Musti superano a pieni voti il Main Round di avvicinamento al Mondiale in Lituania. Prima, però, c’è da superare un “girone di ferro”
  • 11:00 am Una voglia mondiale di vincere Dopo il trionfo europeo l’instancabile capitano azzurro sogna per l’Italia il titolo più importante: quello di campione del mondo
  • 10:47 am Gli ESports conquistano Coverciano E'partito dal “Tempio del Calcio” di Coverciano l’itinerante Road Show 2k20,sotto forma di torneo,organizzato dalla Lnd per dare ampio spazio a una tematica attuale e inclusiva come quella degli ESports

Costruzione e sviluppo del sistema 4-0

Vediamo nel dettaglio questo modulo estremamente dinamico e di difficile interpretazione per la difesa avversaria

Nel futsal moderno uno dei sistemi più in uso è sicuramente il sistema 4-0, portato in Europa dal tecnico brasiliano Jose Antonio Azevedo (Zego) nella sua esperienza spagnola al Toledo.

LA TECNICA INDIVIDUALE

Non è possibile trattare la parte collettiva senza centrare l’attenzione sulla qualità tecnica che richiede lo sviluppo di tale sistema, ma più in generale la pratica del futsal. Senza le capacità di controllo orientato, conduzione, passaggi di diverse tipologie, cambi di ritmo, cambi di direzione è impensabile parlare di sistema in quanto parliamo di elementi fondamentali per lo sviluppo del gioco per quanto concerne la sfera della formazione individuale dell’atleta.

Esempio sistema 4-0 contro difesa a zona

COMBINAZIONI A 2 E 3 GIOCATORI

Una volta trattato il discorso relativo alla tecnica individuale bisogna parlare della capacità di coordinare i movimenti e le qualità tecniche di 2 e 3 giocatori formando correlazioni utili ad integrarsi nel sopra citato sistema. Ricordiamo che la teoria vorrebbe che il possessore di palla avesse sempre a disposizione tre passaggi utili (sostegno e ampiezza e profondità che però nel caso del 4-0 si trasformano in sostegno e due in ampiezza).

Esempi di correlazioni:

  • Dai e segui
  • Sovrapposizione in ampiezza
  • Parallela
  • Diagonale
  • Cambi di posizione
  • Serie di incroci
  • Rotazioni

INTRODUZIONE AL SISTEMA 4-0

Il sistema 4-0 risulta essere molto interessante e dinamico in quanto aperto a una serie di soluzioni legate alla lettura e alla percezioni delle diverse situazioni del gioco da parte dei protagonisti.

Si chiama così perché i giocatori sono disposti quasi su un’unica linea di costruzione con il chiaro obiettivo di indurre la difesa avversaria ad allinearsi (creare il minor numero possibile di linee difensive) per attaccarla alle spalle con movimenti e passaggi che favoriscano la finalizzazione.

I quattro protagonisti realizzano movimenti di rotazione dove cambiano le rispettive posizioni in campo alternando movimenti di attacco allo spazio con movimenti a sostegno del possessore di palla in modo da mantenere in equilibrio alla struttura.

Tale sistema è complesso in quanto prevede una coordinazione di comportamenti dei vari interpreti.

Vantaggi:

  • Non offre punti di riferimento agli avversari
  •  Favorisce la possibilità di attaccare gli spazi liberi creati
  • Crea difficoltà negli adattamenti difensivi avversari
  • Imprevedibilità delle soluzioni offensive

Svantaggi:

  • Dispendio di energie fisiche
  • Offre in fase di costruzione poca profondità alla manovra
  • Richiede giocatori eclettici e dotati di tecnica individuale importante
  • Possibile disorganizzazione in caso di perdita del possesso

CONCETTI E SVILUPPO DEL 4-0

Obiettivo di tale sistema è quello di indurre la difesa alla creazione del minor numero di linee difensive possibile in modo da poter attaccare gli spazi creati e lasciati liberi dall’avversario.

L’ottenimento di una situazione di disequilibrio della difesa avversaria si raggiunge grazie alle combinazioni di due e tre giocatori che costituiscono in maniera essenziale il sistema 4-0.

CONCLUSIONI

Queste esercitazioni presentate mostrano alcuni movimenti sulla struttura di 4 giocatori in fase di costruzione del gioco. L’importante è notare la presenza all’interno di ogni movimento le combinazioni di due e tre giocatori presenti.

Inoltre assume fondamentale importanza la progressione didattica delle esercitazioni, cioè passare da una fase in cui i giocatori devono memorizzare una movimentazione collettiva fino ad arrivare allo sviluppo in presenza di opposizione e con l’obiettivo della finalizzazione.

Concludo dicendo che parliamo di semplici esempi che ovviamente possono essere modificati a piacimento a seconda delle caratteristiche della propria squadra / giocatori e in riferimento alle caratteristiche degli avversari che andiamo ad affrontare.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password