breaking news New

DPCM ferma l’attività dilettantistica di base

Duro il Presidente LND Cosimo Sibilia: “Grave fermare calcio di base e giovani”

Il DPCM del 18 ottobre 2020 ha posto nuove misure per quanto riguarda non solo le attività commerciali, ma anche le attività sportive. In particolare, la situazione per le attività di base e degli atleti dilettanti risulta ardua più che mai.

Il DPCM, infatti, sancisce quanto segue: “L’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono consentite solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni. Sono altresì sospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale”.

Da un lato, dunque, i campionati serie D, Prima e Seconda Categoria attualmente in atto non subiscono interferenze, scongiurando così lo spauracchio di una nuova sospensione. Dall’altro, però, le attività agonistiche provinciali (Terza Categoria) e dei settori giovanili subiscono un duro colpo: all’atto pratico, potranno organizzare esclusivamente allenamenti individuali. Le società sportive negli scorsi mesi si sono impegnate duramente per organizzarsi e per rendere a norma di legge e idonee ai protocolli strutture e attività .

Tutto questo non fa altro che confermare i timori espressi poche ore prima dal numero uno della LND Cosimo Sibilia:Impedire lo sport soprattutto a bambini e ragazzi equivale a creare un forte squilibrio tra una socialità organizzata e quella disorganizzata, quella che porterà migliaia di giovani a vivere il proprio tempo libero senza regole e senza responsabilità, a differenza di ciò che avrebbero potuto garantire le società sportive dilettantistiche che hanno investito risorse e mezzi per consentire la ripresa in sicurezza delle attività sportive. Trovo grave considerare lo sport un’attività non essenziale, come anche non aver cercato un confronto con chi organizza e gestisce lo sport di base nel nostro Paese”.

Per leggere nel dettaglio il DPCM e la parte relativa allo sport: DPCM – Decreto 18 ottobre 2020

 

👉 Leggi l’ultimo numero di Calcio Illustrato 👈

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password