breaking news New

Euro U17, Azzurri contro la Francia per la semifinale

Hanno dovuto tenere duro nei minuti finali, ma alla fine gli Azzurri dell’Under 17 ce l’hanno fatta. Contro l’Olanda è arrivato il punto necessario a dare la qualificazione per i quarti di finale del campionato europeo in corso in Bulgaria: l’Italia ha chiuso il girone D seconda a 4 punti e domani, 16 maggio, avrà la possibilità di giocarsi il pass per la semifinale contro la Nazionale francese.

Il gol qualificazione l’ha segnato il milanista Gianluigi Donnarumma, che insieme al compagno di squadra nella Primavera di Cristian Brocchi, Patrick Cutrone, si sta mettendo in evidenza nel torneo. L’Olanda ha agguantato il pareggio grazie ad uno sfortunato autogol di Giraudo nel secondo tempo, ma l’Italia si è mostrata determinata, con un’ottima tenuta psicologica, tecnica e fisica, ed è stata brava a non concedere grandi spazi agli avversari.

Ora c’è davanti la Francia, in una gara unica da giocarsi dopodomani a Stara Zagora. In palio c’è l’accesso alla semifinale della competizione, ma non solo: la vincente si qualificherà direttamente per il Mondiale in programma quest’anno in Cile. Chi perde tuttavia non vedrà svanire ogni chance, ma dovrà giocarsela con uno spareggio. Sono sei i posti a disposizione su otto squadre rimaste in corsa.

Agli Azzurrini di Mr Tedino sono arrivati i complimenti per il risultato raggiunto e l’incoraggiamento per la sfida di domani anche dal presidente della Figc, Carlo Tavecchio: “Bravi ragazzi. Tutta la Federazione ha fatto il tifo per voi – ha detto Tavecchio -, e questa qualificazione è il giusto premio per l’impegno messo in campo. Continuate così”.  

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password