breaking news New

Europei Under 17, oggi l’esordio dell’Italia

Inizia con un match di livello la fase finale del Campionato Europeo Under 17 per i 18 Azzurrini di Mr Tedino. Di fronte in un gara già determinante per il passaggio del turno i campioni in carica dell’Inghilterra. La competizione di quest’anno presenta per la prima volta il nuovo format a 16 squadre: le prime due qualificate di ogni gruppo accederanno ai quarti di finale, inoltre i posizionamenti delle squadre determineranno anche le sei qualificate alla Coppa del Mondo FIFA Under 17 in programma in Cile dal 17 ottobre all’8 novembre.

L’Italia è inserita nel Girone D insieme a Inghilterra (campione in carica), Olanda e Repubblica d’Irlanda (partite il 7, 10 e il 13 maggio). Per la partita di oggi Mr Tedino dovrà fare a meno dell’attaccante del Psv Eindhoven Gianluigi Scamacca, che sconterà la squalifica rimediata nella Fase Elite dell’Europeo, potrà però contare sul Numero 1 Gianluigi Donnarumma, giovane talento del Milan che sogna di raccogliere in Nazionale l’eredità di Gianluigi Buffon: “È una sfida difficile – spiega sul sito VivoAzzurro.it – il nostro è un girone tosto, ma sono fiducioso. Lo supereremo”.

Agli Azzurrini, pronti a scendere in campo alle ore 18 italiane, ha voluto fare il suo in bocca al lupo il Presidente della Figc Carlo Tavecchio: “La federazione e tutta l’Italia calcistica fanno il tifo per voi che rappresentate il futuro del nostro calcio. Sappiamo di affrontare avversari difficili, l’importante sarà dare il 100% e farlo con la correttezza che ci contraddistingue”.

L’elenco dei convocati

Portieri: Donnarumma (Milan), Cucchietti (Torino)
Difensori: Coccolo (Juventus), Giraudo (Torino), Llamas Acuna (Milan), Malberti (Milan), Mattioli (Inter), Scalera (Bari)
Centrocampisti: Degl’Innocenti (Fiorentina), El Hilali (Milan), Eleuteri (Juventus), Lo Faso (Palermo), Locatelli (Milan), Matarese (Genoa), Melegoni (Atalanta)
Attaccanti: Cutrone (Milan), Mazzocchi (Atalanta), Scamacca (Psv Eindhoven).

I gruppi della Fase Finale dell’Europeo

Girone A (6,9,12 maggio): Bulgaria, Croazia, Spagna e Austria
Girone B (6,9,12 maggio): Repubblica Ceca, Belgio, Slovenia e Germania
Girone C (7,10,13 maggio): Grecia, Russia, Scozia e Francia
Girone D (7,10,13 maggio): Italia, Inghilterra (campione in carica), Olanda e Repubblica d’Irlanda

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password