breaking news New

Fabio Bizzarro, dal campo da calcio ai set cinematografici

Fabio Bizzarro per Calcio Illustrato Dai campi da calcio al cinema al fianco di Alessandro Gassman e ora protagonista della nuova serie televisiva targata Disney+. Ma nel cuore batte sempre un pallone giallorosso. Intervista al giovane Fabio Bizzarro

Una famiglia con una passione smodata per il calcio. Una vita sui campi di gioco, tra Atletico Acilia, Heoney Soccer e Jems Soccer Accademy. Cuore giallorosso e il sogno di seguire le orme di Francesco Totti. Poi, l’inaspettata chiamata del grande e piccolo schermo, tra una produzione con Alessandro Gassman (il film “Croce e Delizia”) e il ruolo da protagonista nella nuova serie Disney + “I Cavalieri di Castelcorvo”.

Fabio Bizzarro, 14 anni da Roma, è un ragazzo sveglio, pieno di energia ed entusiasmo per ciò che sta vivendo e realizzando. Calcio, cinema, televisione, senza dimenticare la scuola e gli amici. Tante sfaccettature per un ragazzo che, nonostante il periodo particolare che tutti noi stiamo vivendo, non perde l’occasione di entusiasmarsi per le occasioni che la vita gli propone.

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lui.

Ciao Fabio, raccontaci un po’ di te: come è nata la tua passione per il calcio?

Seguo il calco praticamente da sempre: da quando sono piccolo a casa mia è una realtà quotidiana anche perché mio padre è un mister. Diciamo che è come se si mangiasse “pane e calcio da sempre”!

Cosa ha rappresentato per te il calcio quando eri bambino e cosa rappresenta per te ora?

Il calcio è sempre stato molto importante fino da quando ero più piccolo, pensavo solo a giocare. Crescendo ho apprezzato i valori più importanti come la condivisione, la crescita personale sia caratteriale che tecnica.

Domanda a bruciapelo: per quale squadra tifi?

A Roma c’è una squadra sola… Ovviamente la Roma!

Dai campi di gioco ai set cinematografici, prima al fianco di un gigante come Alessandro Gassman e ora protagonista della nuova serie Disney Plus “I Cavalieri di Castelcorvo”. Un passo molto grande e importante. Come è accaduto?

Se vi dico che è stata solo fortuna, ci credete? Va beh, sono anche un po’ bravo forse…

Fabio Bizzarro locandina de I Cavalieri di Castelcorvo
Fabio sarà protagonista della nuova produzione Disney
Come è stato recitare al fianco di Alessandro Gassman in “Croce e Delizia”? E come ti sei sentito quando ti hanno comunicato che saresti stato il protagonista di una produzione Disney?

Recitare con Gassmann è stato un po’ come avere la possibilità di giocare a pallone con Totti… Sei lì e dici “Cavolo, che fortuna!”. Quando invece ho saputo che sarei stato il protagonista di una serie Disney ero letteralmente stordito… Ci ho messo un po’ a realizzare la cosa!

C’è qualche aspetto che, secondo te, accomuna lo sport e l’attività attoriale?

Sì: la continua ricerca a migliorare… Devi saper ascoltare e crescere in entrambe le cose.

Quali sono i tuoi punti di riferimento nei due ambiti?

Viste le mie esperienze direi Gassman nel cinema e per il calcio sicuramente Totti.

Sei giovane, frequenti il primo anno di Liceo, e hai tantissimi impegni: continui a giocare a calcio, nonostante l’impegno sul set e a scuola richiedano molta concentrazione e tempo da dedicare. Come riesci a incastrare tutto?

Con la passione e la determinazione. Se non hai queste due cose che ti trascinano, non funziona nulla. Devo tanto anche alla mia famiglia che comunque mi supporta in tutto.

Fabio Bizzarro per il Calcio Illustrato

Hai altri tre fratelli. Anche loro sono appassionati di sport e televisione? In generale, siete una famiglia sportiva?

Sì io e i miei fratelli giochiamo tutti a calcio e ovviamente tifiamo tutti Roma. In tv ovviamente per ora il loro idolo sono io!

Dopo alcuni mesi di “ritorno alla normalità”, è stato deciso di bloccare nuovamente le attività sportive giovanili. Cosa significa per un ragazzo di 14 anni non poter più giocare di nuovo a calcio?

Non è pensabile tenerci di nuovo fermi. Speriamo si siano sbagliati!

 

👉 Leggi l’ultimo numero di Calcio Illustrato 👈

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password