breaking news New

Gabriele Artistico: dall’U16 LND alla prima squadra del Parma

gabriele artistico Classe 2002. Dall’Atletico 2000 al Parma in prima squadra. Gabriele Artistico ha giocato bene le proprie carte. Storia di talenti made in LND.

Classe 2002, una passione per il calcio cresciuta e alimentata nell’Atletico 2000, società dilettantistica del Lazio. Ha vestito in più occasioni la maglia della Rappresentativa LND Under16. Poi, nel 2018, la chiamata del Parma. Gabriele Artistico ha giocato bene le proprie carte.

Una storia frutto di impegno

In Italia si dice sempre che il futuro del calcio sono i giovani, che bisogna puntare sui ragazzi, dargli fiducia.

Grazie al “Progetto Giovani”, la Lega Nazionale Dilettanti sta realizzando un lavoro che anno dopo anno sta portando risultati sia in quantità, sia in qualità. Una mission condivisa con tutte le società della LND che lavorano costantemente sui settori giovanili.

Grazie a tutto questo e alle Rappresentative Nazionali, fortunatamente, sta emergendo sempre più il valore del grande vivaio giovanile del calcio dilettantistico.

gabriele artistico
Gabriele Artistico (a destra) nel 2019

Una realtà promettente

Come detto, l’ultimo in ordine cronologico è Gabriele Artistico, 18 anni. L’ex Atletico 2000 è stato adocchiato dal Parma nel 2018. Immediato il tesseramento con la società crociata. Nelle ultime due stagioni Gabriele è stato protagonista con l’Under 17 e con la Primavera del club emiliano.

La crescita è culminata con l’esordio in prima squadra. A volerlo Fabio Liverani, allenatore dei parmensi nonché conoscitore delle potenzialità dei settori giovanili dei club LND.

L’esordio è avvenuto lo scorso 2 settembre, in occasione dell’amichevole tra Parma e Carpi. Gabriele ha giocato in attacco gran parte del secondo tempo in coppia con Luca Siligardi, anche lui passato tra le fila della Rappresentativa LND. Un passo per volta, lavorando sodo e curando giorno dopo giorno, il talento e le capacità di ognuno possono solo diventare sempre più solide. Esattamente ciò che Gabriele sta attuando.  

Leggi l’ultimo numero di Calcio Illustrato

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password