breaking news New

I 10 colpi di calciomercato più clamorosi di sempre

Abbiamo scavato nei ricordi ed ecco dieci colpi di mercato estivo clamorosi avvenuti nel calciomercato italiano. Da Ronaldo il Fenomeno a...

È terminato il campionato italiano, ma non c’è tempo da perdere. Agosto è uno dei mesi più caldi non solo dal punto di vista meteorologico, ma anche per quanto riguarda il calciomercato. Chi andrà dove? Quale sarà la società che effettuerà il colpo di mercato migliore?

Ecco dieci colpi di mercato estivo clamorosi avvenuti nel campionato italiano. Quali sono i tuoi?

Gabriel Omar Batistuta –  1991

Dal Boca Junior alla Fiorentina per 12 miliardi di lire. Un’enormità per l’epoca. Dopo un primo momento di difficoltà, il talento argentino esplode, diventando un simbolo non solo dei Viola, ma anche dell’intera città (nel 2016 riceve la cittadinanza onoraria dal sindaco di Firenze). Curiosità: il primo approccio di Batistuta con l’Italia è avvenuto nel 1989, in occasione del Torneo di Viareggio di cui è stato capocannoniere.

Lilian Thuram – 1996

Dal Monaco al Parma per 10,5 miliardi di lire. Considerando l’immenso talento del francese e di quanto siano oggi le somme per operazioni del genere, nel 1996 il Parma ha fatto il cosiddetto affare della vita. Uno dei difensori più forti della sua generazione.

Pavel Nedved – 1996

Dallo Sparta Praga alla Lazio per 9 miliardi di lire. Merito soprattutto per l’eccellente resa della Repubblica Ceca durante gli Europei del 1996. Da quel momento in poi Nedved diventa da subito un punto di riferimento per i biancocelesti. Cinque anni più tardi firma con la Juventus per… 75 miliardi di lire.

Ronaldo il fenomeno – 1997

Dal Barcellona all’Inter per 48 miliardi di lire. A cui Moratti aggiunse altri 3 miliardi di indennizzo. All’epoca, il colpo di calciomercato più costoso di tutti i tempi. Ronaldo era già un talento affermato nei Blaugrana, ma è con la maglia dell’Inter che il suo potenziale raggiunge il culmine. Il terrore dei difensori, la gioia per gli occhi degli amanti del bel calcio.

Walter Samuel – 2000

Dal Boca Junior alla Roma per 34 miliardi di lire. Nella capitale ha dato sin da subito il meglio, diventando non solo uno dei pilastri di una delle formazioni della Roma più forti di sempre, ma anche uno dei difensori più forti d’Europa.

Kaká – 2003

Dal San Paolo al Milan per 8,5 milioni di euro. Leonardo nel segnalarlo al club rossonero ha visto lungo. Molto lungo. L’allora ventunenne aveva già mostrato delle buone doti, ma nel Milan ha espresso un talento e delle capacità che nessuno si aspettava. Un vero colpo di mercato clamoroso.

Antonio Cassano – 2007

Dal Real Madrid alla Sampdoria per 5,5 milioni di euro. Sì, perché per la Samp è stato un colpo di dannatamente vantaggioso nel calciomercato estivo del 2007. Anche per Antonio: praticamente cacciato dal Real Madrid, il genio-e-sregolatezza di Bari trova a Genova un ottimo equilibrio, creando con Pazzini un duo d’attacco incredibilmente proficuo e letale.

Paulo Dybala – 2012

Dall’Instituto al Palermo per 13 milioni di euro. Un talento incredibile e precoce. A diciannove anni attraversa un oceano per approdare sull’isola siciliana e regalare colpi di classe, fino a diventare a tutti gli effetti uno dei calciatori più forti del campionato italiano (è stato nominato miglior giocatore della stagione 2019/2020).

Gonzalo Higuain – 2013

Dal Real Madrid al Napoli per 40 milioni di euro. Un’operazione ritenuta impensabile: portare in Italia uno dei giocatori più forti del momento. Portarlo a Napoli, per la precisione. Il suo rendimento mostruoso lo fa entrare nella top ten dei migliori marcatori della storia del Napoli, oltre a diventare il miglior marcatore della Serie A di sempre con 36 reti (eguagliato quest’anno da Ciro Immobile).

Cristiano Ronaldo – 2018

Dal Real Madrid alla Juventus per 112 milioni di euro. Uno dei trasferimenti più onerosi della storia della Serie A. Uno dei due giocatori più forti delle ultime due decadi insieme a Messi lascia i Blancos per la Vecchia Signora. È stato, indubbiamente, il colpo di calciomercato più clamoroso degli ultimi anni.

 

Leggi il nuovo numero di Calcio Illustrato!

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password