breaking news New

I fenomeni su twitter

E anche Wayne Rooney ha superato da poco la soglia dei 10 milioni di follower, andando a posizionarsi al 6° posto nella classifica degli sportivi più seguiti. Diversamente dall’immancabile Facebook, altro social dove ogni tipo di star misura e amplifica la propria immagine pubblica, Twitter si presenta come un social più “intimo”, per usare un paradosso, dove i calciatori spesso esprimono i loro personali desideri e auguri, fanno polemiche, lanciano anteprime, conversano (più facile rispondere a un tweet (ogni tanto) che rispondere a centinaia di commenti spesso poco affrontabili).

Per dare un’idea della popolarità raggiunta da alcuni sportivi sul social, il recente successo di seguito di Rooney si può rappresentare con un’immagine: riunendo tutti i fan del suo profilo personale lo stadio dell’Old Trafford in cui il giocatore scende una domenica sì una no potrebbe essere riempito 132 volte. E il dato interessante è che i suoi “tifosi” di twitter per il 75 % non sono affatto inglesi, ma provengono dal di fuori del Regno Unito.
Rooney è il primo atleta britannico a raggiungere un tale traguardo di follower sulla piattaforma, dove in generale i calciatori hanno un successo di seguito superiore a quello di qualunque altro sportivo. Ad oggi la Top Ten degli sportivi in assoluto più seguiti su Twitter dice così:    

1- @Cristiano (Cristiano Ronaldo  30,3 milioni di fw)
2- @Kaka (Ricardo Kakà  21 milioni di fw)
3- @KingJames (LeBron James  15,2 milioni)
4- @NeymarJR (Neymar Junior  14,6 milioni)
5- @10Ronaldinho (Ronaldinho Gaùcho  10,8 milioni)
6- @Wayne Rooney (Wayne Rooney  10 milioni)
7- @andresiniesta8 (Andrés Iniesta  9,66 milioni)
8- @3gerardpique (Gerard Piqué  9,53 milioni)
9- @KDTrey5 (Kevin Durant  8,25 milioni)
10- @XabiAlonso (Xabi Alonso  8,23 milioni)

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password