breaking news New
  • 10:37 am Polisportiva Borgo Solestà: il buon esempio viene da Ascoli Dalla Polisportiva Borgo Solestà arriva un progetto di calcio integrato che piace a tutti e da replicare
  • 11:00 am Portieri: allenarsi a casa ai tempi del Coronavirus Anche se sono sospese le partite e gli allenamenti devono essere svolti fra le mura domestiche o in giardino, le proposte di allenamento per tutte le età non mancano
  • 12:22 pm Quando gol significa rispetto Il centravanti del Nuova Latina, autore di otto reti contro la Pro Formia in Prima Categoria (e di oltre 150 centri in carriera), si racconta partendo proprio da quell’incredibile 13-0: “Gli avversari mi hanno salutato e ringraziato, e questo forse è stato il gol più bello di quella domenica”
  • 12:36 pm Dal delta del Po al sogno scudetto La bocciatura del Vicenza, la Serie D con il Delta Porto Tolle per rinascere e spiccare il volo verso la Lazio e la Nazionale: Lazzari è la dimostrazione che col duro lavoro tutto è possibile
  • 10:01 am Covid-19; con il calcio si ferma anche la Giustizia Sportiva Per allinearsi alle direttive governative la Figc ha autorizzato gli Organi di Giustizia Sportiva Territoriali a rinviare d’ufficio le sedute già programmate per l’esame di eventuali ricorsi. Unica eccezione i procedimenti dinanzi ai Giudici Sportivi Nazionali delle Leghe Professionistiche, da effettuare se possibile in videoconferenza

Il ripescaggio in Serie D?Questione di punteggio

Il Consiglio Direttivo Lnd ha approvato le tabelle-punteggio per i ripescaggi in Serie D (stagione 2020-21) delle società di Eccellenza che perderanno gli spareggi promozione tra le seconde classificate e di quelle che retrocederanno direttamente dalla Serie D. Scopriamo tutte le novità

Il 22 novembre 2019 il Consiglio Direttivo della Lnd ha approvato all’unanimità le due distinte Tabelle-Punteggi relative ai ripescaggi nel campionato di Serie D 2020-21 delle società perdenti le gare di spareggio-promozione tra le seconde classificate nei campionati di Eccellenza e delle società retrocesse dal campionato di Serie D. I due documenti sono stati pubblicati il 28 novembre 2019: quello della Lnd con proprio comunicato ufficiale n. 176 e quello del Dipartimento Interregionale con proprio comunicato ufficiale n. 58. In merito al criterio riferito al cosiddetto “bacino di utenza”, le due tabelle sono state uniformate nei punteggi, prevedendo l’assegnazione di:

  • 4 punti alle società aventi sede nel capoluogo di regione;
  • 3 punti a quelle aventi sede nel capoluogo di provincia;
  • 2 punti a quelle aventi sede in un comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti;
  • 1 punto per quelle che risiedono in comuni con popolazione inferiore a 50.000 abitanti.
  • Inoltre, in conformità ai criteri valutativi per il completamento degli organici dei campionati della Lnd riportati sul comunicato ufficiale della Lega stessa n. 1 del 1° luglio 2019, sono stati previsti dei punteggi – tra loro non cumulabili – in ordine all’anzianità di affiliazione alla Figc  delle società interessate ai ripescaggi. Al riguardo, sono tre gli scaglioni temporali presi in considerazione:

a) fino a 30 stagioni sportive (dalla S.S. 1989-90), punti 3;

b) fino a 20 stagioni sportive (dalla S.S. 1999-2000), punti 2;

c) fino a 10 stagioni sportive (dalla S.S. 2009-10), punti 1.

Va precisato che l’anzianità di affiliazione alla Figc, calcolata alla data del 30 giugno 2019, è condizionata al fatto che in ciascuna delle stagioni sportive comprese nei suddetti periodi sia stata svolta, con carattere continuativo e con il medesimo numero di matricola, effettiva attività federale.

Per quanto attiene alle cosiddette “valutazioni aggiuntive”, riferite al riconoscimento di punti per ogni anno di appartenenza, da parte della società interessata al ripescaggio, ai campionati professionistici (Serie A, Serie B, Prima Divisione, Seconda Divisione, campionato unico di Lega Pro, Serie C), nonché dilettantistici (Serie D, Eccellenza maschile, campionati nazionali e regionali di Calcio Femminile) nelle stagioni sportive 2016-17, 2017-18 e 2018-19, i relativi punteggi sono stati adeguatamente bilanciati con i criteri valutativi collegati all’anzianità di affiliazione alla Figc. Inoltre, sono stati previsti dei punteggi per valorizzare ulteriormente l’attività di Calcio Femminile svolta in ambito regionale, nonché quelli attribuiti alle società vincenti il titolo italiano nelle categorie Allievi Under 17 e Giovanissimi Under 15, parificati con 5 punti alle vincenti del titolo italiano della categoria Juniores Nazionale (per il Dipartimento Interregionale) e Juniores Regionale (per la Lnd.).

Sono stati confermati i riconoscimenti per il volume dell’attività giovanile svolta solo in caso di partecipazione con pieno diritto di classifica, e quelli per i meriti disciplinari (con punteggi cumulabili) acquisiti dalle società interessate per l’attività effettuata nelle stagioni sportive 2017-18, 2018-19 e 2019-20, ribadendo pure il meccanismo delle detrazioni di punti per le sanzioni disciplinari comminate alle società. è stata confermata, per i club di Eccellenza, anche l’assegnazione di un punteggio collegato alla partecipazione all’ultima Assemblea Elettiva Regionale fino alla data del 31 dicembre 2019, e sono rimasti invariati i criteri relativi alla valutazione dell’impianto sportivo di gioco per tutte le società richiedenti il ripescaggio.

In ordine alla tabella delle perdenti le gare spareggio-promozione tra le seconde classificate nei campionati di Eccellenza, il Consiglio Direttivo della Lnd ha confermato l’esclusione dalla graduatoria di ripescaggio per il completamento dell’organico di Serie D 2020-21 delle società sanzionate per illecito sportivo nel periodo 2017-18 / 2018-19 / 2019-20, mentre per le società della Serie D perdenti i playout tale esclusione si estende al periodo 2015-16 / 2016-17 / 2017-18 / 2018-19 / 2019-20. L’esclusione dal ripescaggio in Serie D, per entrambe le tabelle in argomento, scatta anche per le società che abbiano beneficiato del ripescaggio, in qualsiasi categoria e a qualsiasi titolo, in una delle stagioni sportive 2017-18, 2018-19, 2019-20.

Per quanto attiene alla tabella delle società retrocesse dalla Serie D, specifiche disposizioni sono state deliberate per quelle scese direttamente nella categoria inferiore, cioè senza neanche disputare i playout.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password