breaking news New

LND eSport, tutto pronto per il gran finale

esport lnd In attesa della Final Eight della grande sfida digitale targata Lnd, parola ai capitani delle otto formazioni che si giocheranno il titolo nazionale

Ci siamo. L’esperienza eSport vissuta dalla Lega Nazionale Dilettanti durante il periodo più duro dell’emergenza Covid sta per giungere al suo epilogo con l’appuntamento più atteso, quello nel quale verrà assegnato il primo, storico, titolo nazionale eSerieD.

La fase finale del “campionato d’Italia in console” si svolgerà con la formula di due gironi da quattro squadre ciascuno impegnate in match di andata e ritorno.

Lo start, inizialmente in programma nella suggestiva cornice dell’Ecoresort Le Sirenè –  Caroli Hotels di Gallipoli – Santa Maria Di Leuca (Lecce), che ospiterà invece la fase finale del 2021 in qualità di Official Supplier degli Lnd eSports, è previsto per venerdì 11 settembre nella già collaudata modalità online, oggi confermata per motivi precauzionali.

esport. joypad

Un altro prestigioso partner va dunque ad affiancare il Main Sponsor Doxer nel percorso gaming della Lnd ponendosi come location ideale per i futuri eventi alla promozione della disciplina.

Le prime due classificate nei rispettivi raggruppamenti, il giorno seguente, disputeranno le semifinali e le ultime due protagoniste della “maratona digitale” manderanno in scena la finale.

In questa affascinante due giorni la parola passerà agli eTeam di Torres, Palermo, Nola e Latina, Savoia, Taranto, Casale e Crema, e siamo certi che la qualità dellospettacolo sarà altissima vista la bravura dei protagonisti.

I protagonisti

Mattia Meo – Savoia (girone 1)

“Ringrazio la società in ogni sua componente per avermi permesso di portare i colori del Savoia negli eSport, su Fifa 20. Per me è un grande onore rappresentare la squadra oplontina in questa avventura. Penso in particolar modo al direttore Rais e alla responsabile della comunicazione Francesca Flavio. Da gennaio è iniziato un vero e proprio sogno per me che sono anche un grande tifoso del Savoia. Ho sempre sognato di giocare per questa società e, nel mio piccolo, ci sono riuscito, anche se su questa piattaforma digitale e non in campo. Nel primo campionato di eSerieD della Lega Nazionale Dilettanti ci siamo già tolti grandi soddisfazioni e, cosa che ci riempie d’orgoglio, abbiamo portato il Savoia eSport alle Final Eight. Siamo pronti ad andare fino in fondo”.

Mario Fullone – Latina 1932 (girone 1)

“Siamo pronti e in fermento per questo gran finale. La formula scelta dalla Lnd non fa che rendere ancor più speciale questo appuntamento, ultimo step stagionale di un torneo sensazionale. Affronteremo team molto forti che si sono già contraddistinti con un ottimo gioco nella prima fase del campionato. Nella fase a gironi troveremo la Torres, vincitrice del Round 1, squadra che ha stupito ed è stata capace di lasciarsi dietro in classifica due grandi piazze calcistiche come il Palermo Esports e il Savoia, anch’esso nel nostro girone. Quarta squadra il Crema, che conosciamo per averla avuta nel nostro Round e che già ci aveva messo in grande difficoltà con la sua ottima difesa (la migliore dei due Round con soli 12 reti subite in 19 macht, ndr), chiudendo il campionato in crescendo e ad altissimi livelli. Quindi ci sarà da divertirsi e da soffrire tanto, ma i miei ragazzi sono pronti a sfondare a suon di gol grazie al miglior attacco di entrambi i round, con ben 60 reti all’attivo. Incrociamo le dita e continuiamo a vivere questo sogno di gloria che, comunque vada, è già stato un grande successo! Abbiamo già dimostrato di non mollare mai quindi, ‘Stay Tuned’, perché il Latina Calcio ha ancora fame”.

Francesco Benedetti – Crema (girone 1)

“È stato ed è tuttora un onore per me e per i ragazzi avere la possibilità di rappresentare l’AC Crema 1908 in una competizione come la eSerieD, campionato che seppur alla sua prima edizione ha visto la presenza di diversi nomi noti nell’ambiente di Fifa 20 Pro Club. La regular season è stata difficile, con avversari davvero ben messi in campo e abili pad alla mano, e la Final Eight non sarà certamente da meno, vista la presenza delle migliori quattro società provenienti rispettivamente dai due Round. Ciò non deve però spaventarci: abbiamo grande rispetto per i team approdati alla fase conclusiva ma conosciamo la nostra forza e sappiamo di potercela giocare con chiunque. Punteremo a fare del nostro meglio, cercando di imporre il nostro gioco per toglierci magari qualche altra soddisfazione. Detto ciò non resta che augurare una buona competizione a tutti i partecipanti e forza Crema!”

Renato Criscuolo – Torres (girone 1)

“Sono veramente felice di far parte di questa squadra e di poterla rappresentare insieme ai miei compagni nel primo campionato di eSerieD. La prima fase è andata nel migliore dei modi vincendo il nostro girone. Ci tengo a dire che è stato davvero un ottimo lavoro di squadra. Sono stati tutti importanti: i compagni, il nostro mister e i membri dello staff. I risultati si ottengono sempre grazie al lavoro di tutti. Ora ci aspettano le Final Eight e siamo davvero carichi, non vediamo l’ora di giocarle. Ovviamente per una competizione come questa serve tanto allenamento, stiamo migliorando sempre di più, con allenamenti mirati per correggere le nostre lacune; bisognerà anche lavorare sull’aspetto psicologico. Bisogna essere al massimo e non ci devono essere cali di concentrazione. Il livello della competizione è alto, tutte le squadre sono attrezzate e vogliono vincere. Abbiamo già avuto occasione di affrontare alcune delle nostre avversarie, quindi ne conosciamo bene il livello. Il mondo degli eSports sta crescendo sempre di più anno dopo anno, in Italia siamo ancora un po’ indietro rispetto ad altri Paesi esteri ma comunque siamo sulla strada giusta. Soprattutto su Fifa si puó notare una netta crescita del livello degli eSports, basti pensare ai club di Serie A che hanno iniziato a investire sui player e su tutto quello che riguarda il mondo degli eSports. Spero e credo che andando avanti così e seguendo questa rotta potranno esserci ulteriori sviluppi concreti e sempre nuove opportunità per tutti i gamer che ambiscono a diventare giocatori professionisti. Ora siamo concentrati su questa competizione. Il nostro obiettivo è fare bene, pensare partita per partita puntando ad ottenere il miglior risultato. Rappresentiamo una società storica come la Torres e faremo di tutto per onorare questi colori”

Francesco Todisco – Casale (girone 2)

“Tutto è nato così, per gioco, quando un giorno ho chiesto alla società se potevo mettere in piedi un team per rappresentare i colori nerostellati anche su un campo di calcio ‘virtuale’. Io amo giocare alla Play, un po’ meno i miei compagni di squadra, per cui mi sono dato da fare e ho trovato altri amici di sicura e comprovata fede nerostellata, con i quali abbiamo intrapreso questa intensa avventura. Sono sincero, all’inizio l’abbiamo presa come un gioco vero e proprio, nel senso che ci siamo detti: divertiamoci e poi come va, va. Poi i primi riscontri sono stati incoraggianti e con i risultati è arrivata anche la voglia di provarci fino in fondo. E adesso, eccoci pronti a giocare queste finali con la stessa grande umiltà e voglia di divertirci”.

Alessandro Cerrone – Nola (girone 2)

“Come ci sentiamo a dover giocare questa Final Eight? Parlando a nome di tutta la squadra, della quale ho l’onore di essere il capitano, posso dire che metteremo in campo il massimo. Lo faremo per noi, per la fiducia risposta in noi dalla Fedele Management e per quella dataci da una società importante come il Nola. Siamo fieri e soddisfatti dei traguardi raggiunti fino a questo momento e sono davvero un capitano fortunato: lavoro con ragazzi seri e volenterosi. Abbiamo vinto il Round 2 della eSerieD, il nostro primo trionfo, e siamo determinati a puntare in alto. Testa e cuore ora per andare a vincere questa fase finale! Opportunità così non capitano spesso, le finali erano un sogno, ora sono una realtà che vivremo al 100%! Non siamo gli unici a puntare al titolo, traguardo che per noi sarebbe la ciliegina sulla torta. Come si dice? ‘Chi si accontenta gode’, ma chi non lo fa gode ancora di più! Dai ragazzi, dai Nola Calcio: più carichi di prima!”

Gabriele Ingrassia – Palermo (girone 2)

(eSports Manager): “Il Palermo Esports è pronto a dare battaglia per la conquista della eSerie D by Lnd. Dopo un inizio non dei migliori siamo riusciti a prendere le misure in una modalità a cui non siamo abituati, nonostante alcuni la reputino più semplice rispetto al classico pro club 11 vs 11. Abbiamo terminato la fase iniziale secondi con l’amaro in bocca e sappiamo di poter fare meglio. Molto probabilmente si vedranno in campo dei ragazzi differenti considerando che la stagione competitiva è finita e alcuni dei nostri giocatori Esports hanno terminato il loro contratto da poco. Ma siamo certi che, a prescindere da chi giocherà, il Palermo sarà una delle squadre da temere perché vogliamo portare alla società questo trionfo che è già arrivato sul campo nel calcio reale”.

Pierluca Pizzaleo – Taranto (girone 2)

“Che dire, è stata un’esperienza bellissima in un momento davvero complicato per tutti noi. Abbiamo avuto la possibilità di confrontarci in maniera virtuale con tantissime altre squadre della nostra categoria riuscendo a coinvolgere anche tanti tifosi come quelli tarantini che non hanno bisogno di presentazioni. Adesso ci prepariamo con grande concentrazione ed entusiasmo alle fasi finali di questo torneo. Nonostante i movimenti di mercato della prossima stagione io e i miei compagni abbiamo deciso di continuare questo percorso fino alla fine per onorare, seppur in maniera virtuale, una città storica e importante come quella di Taranto. Considerando l’altissimo livello dei player coinvolti sono certo che ne vedremo davvero delle belle”

I GIRONI E IL CALENDARIO DELLA FASE FINALE

GIRONE 1

TORRES, LATINA, SAVOIA, CREMA

GIRONE 2

NOLA, PALERMO, CASALE, TARANTO

Andata: venerdì 11 settembre
Ritorno: sabato 12 settembre

1^ giornata

Girone 1

Torres-Savoia / Savoia-Torres

Latina-Crema / Crema-Latina

Girone 2

Nola-Casale / Casale-Nola

Palermo-Taranto / Taranto-Palermo

2^ giornata

Girone 1

Crema-Torres / Torres-Crema

Savoia-Latina / Latina-Savoia

Girone 2

Taranto-Nola / Nola-Taranto

Casale-Palermo / Palermo-Casale

3^ giornata

Girone 1

Torres-Latina / Latina-Torres

Crema-Savoia / Savoia-Crema

Girone 2

Nola-Palermo / Palermo-Nola

Taranto-Casale / Casale-Taranto

Una volta definite le prime due classificate dei rispettivi gironi le squadre si affronteranno in semifinali da disputarsi al meglio delle 3 partite.

Se al termine delle 3 gare persisterà l’equilibrio (tre pari o una vittoria ciascuno e un pareggio) non verrà presa in considerazione la differenza reti: le squadre giocheranno ad oltranza fino a quando una delle contendenti otterrà un successo. Questo il programma di svolgimento delle semifinali:

SABATO 12 SETTEMBRE

Gara 1: vincente gir. 1 vs seconda classificata gir. 2
Gara 2: vincente gir. 2 vs seconda classificata gir. 1

Le due squadre vincenti le semifinali si incontreranno in finale con lo stesso regolamento del turno precedente.

Finale: vincente gara 1 vs vincente gara 2

 

👉 Leggi l’ultimo numero di Calcio Illustrato 👈

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password