breaking news New

Luce ai piedi del Gennargentu

L’ASD Lanusei, società che milita in Serie D, ha scelto GEWISS e la qualità fornita dai proiettori Smart[PRO] per illuminare lo stadio Lixius, a pochi chilometri dal Parco nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu

Lanusei è il secondo centro più popoloso d’Ogliastra, nella parte centro-orientale della Sardegna. Lo stadio comunale locale, il “Lixius”, prende il nome dalla località omonima in cui è situato, a breve distanza da uno dei massicci più noti dell’intera Sardegna, il Gennargentu. L’impianto di illuminazione dello stadio è stato interamente riqualificato con dispositivi a LED Smart[PRO] di GEWISS, che garantiscono uniformità di illuminazione e un risparmio dei consumi superiore all’83%.

Per deformazione professionale sono molto sensibile alla tematica del risparmio energetico, anche perché la bolletta è a carico della nostra società”. Parole di Daniele Arras, Presidente dell’ASD Lanusei Calcio. “Sentivamo comunque il bisogno di rinnovare il nostro vecchio impianto di lampade a scarica – spiega – che continuava a presentare malfunzionamenti, assorbimenti anomali e altri disagi tipici della vecchia tecnologia. Affidarci alla luce LED è stata sicuramente la soluzione migliore per risolvere tutti questi problemi”.

Con gli apparecchi Smart[PRO] di GEWISS, la società del presidente Arras risparmierà circa 17.600 kWh all’anno, corrispondenti a oltre 21 mila euro in bolletta. Un impianto che si ripaga da sé in poco più di un anno di attività. “La luce delle nuove lampade non serve solo a rischiarare le attività della prima squadra, che si allena prevalentemente di giorno – conclude Arras -. Sul Lixius si allenano e giocano diverse formazioni, a partire dal nostro settore giovanile, passando poi per squadre di categorie inferiori, fino ad associazioni sportive e singoli appassionati di atletica, che sfruttano la pista ovale intorno al rettangolo verde”.

 

I segreti della tecnologia Led Smart[PRO]

Disegnato e prodotto in Italia, GEWISS ha progettato Smart[PRO] per rivoluzionare il panorama dell’illuminazione sportiva in Italia. Tutti i vantaggi di una sofisticata tecnologia LED sono oggi contenuti in una struttura robusta e funzionale, creata per resistere nel tempo garantendo un’eccezionale qualità della luce e necessitando di una manutenzione minima.

Corus, Business Partner di GEWISS nell’ambito del progetto Digital Sport Innovation, ha seguito tutte le fasi del relamping sul campo di Lanusei, dall’audit energetico alla sostituzione degli apparecchi. Davide Bonalumi, Direttore Operativo di Corus, racconta: “Le lampade installate precedentemente sul terreno del Lixius, come tutte quelle a vecchia tecnologia, avevano una media di dispersione elettrica minima del 10% rispetto al consumo dichiarato. Questo problema con i LED non esiste più: la potenza è nominale, il che significa che le dispersioni sono pari allo 0%”.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password